Ne abbiamo abbastanza. A casa abbiamo già abbastanza cose che non ci servono. E ne abbiamo abbastanza del clamore annuale del Black Friday, che dipinge il consumo come lo scopo più importante della vita.

Come design da banco, i negozi di tutta la Svizzera celebrano il Venerdì colorato. In Svizzera, più di 60 negozi e boutique indipendenti hanno già partecipato al 2021, sia nella vendita al dettaglio fissa che online.

Insieme, durante la settimana del Black Friday, abbiamo educato i consumatori a capire che la produzione equa e sostenibile non è compatibile con le battaglie degli sconti. Le promesse di sostenibilità e le promozioni del Black Friday non sono compatibili. Inoltre, la diversità e la connessione regionale dei nostri negozi sono sottoposte a una forte pressione a causa del Black Friday introdotto dalle grandi aziende internazionali.

Leggete qui di seguito come potete sfuggire al clamore!

Questi negozi danno l'esempio e sostengono il Venerdì Colorato

L'elenco è in continua crescita...

L'avarizia e il Black Friday non vanno bene

Siamo consapevoli che non volete essere fregati dalle grandi aziende e pagare prezzi di fantasia per i prodotti. Ma questo è esattamente ciò che accade durante il Black Friday. I prezzi vengono aumentati per molti articoli prima del giorno della promozione, per poi scaricarli con un grande "sconto". (Leggi qui l'intervista a Sara Stalder, Direttore della Protezione dei consumatori). Scoprite di seguito come resistere agli acquisti d'impulso.

Soprattutto nel mondo della moda, il Black Friday ha un impatto diretto e indiretto devastante. Da un lato, le aziende di moda producono un'enorme quantità di capi d'abbigliamento - prima della pandemia, si stimavano 150 miliardi (!) di capi all'anno. Per ogni singolo articolo sono necessarie grandi quantità di materie prime e di manodopera. Il peso sulla natura e il pericolo di sfruttamento dei lavoratori sono reali. Il Black Friday non fa che alimentare la sovrapproduzione. D'altra parte, il Black Friday è una manovra di marketing che alimenta inutilmente la mentalità dell'usa e getta. Perché dovremmo lavare, rammendare e curare i nostri vestiti quando possiamo semplicemente comprarne uno nuovo?

Ma come possiamo resistere alle tentazioni e agli acquisti d'impulso?

Gli influencer, i milioni di budget di marketing dei marchi di moda, la pressione dei pari (cioè il desiderio di appartenere) e i trucchi di marketing psicologico ci seducono costantemente. Nel giorno del Black Friday, l'industria della moda cambia marcia. Come si può ancora resistere? La psicologia lo spiega come segue: È possibile rilasciare gli ormoni della felicità anche in un altro modo. Non avete bisogno dell'effetto di ricompensa immediata e a breve termine dell'acquisto di vestiti se siete felici per il resto. In ogni caso, il rilascio degli ormoni della felicità si indebolisce con il consumo costante.

  • CONSIGLIO 1: Soddisfate i vostri bisogni primari

    • Potete anche soddisfare il centro di ricompensa del cervello scoprendo cosa vi rende felici. Che si tratti di contatti sociali, sport, buon cibo, ecc. Lo shopping è solo una soddisfazione sostitutiva.

  • CONSIGLIO 2: Fermatevi prima di fare acquisti

    • Fermatevi un attimo e fate un bel respiro prima di acquistare. Chiedetevi: "Ne ho davvero bisogno?".

      E un'altra cosa: non è molto più bello indossare un pezzo unico e non lo stesso capo prodotto in serie della nipote della cognata del vicino? Non è forse più bello anche per il vostro stato d'animo non ostentare un oggetto prodotto in serie? Potreste anche avere una conversazione interessante con un estraneo che lo nota e lo apprezza!

Venerdì colorato per i negozi

Siete proprietari di un negozio o gestite un negozio online e volete partecipare al Colorful Friday? Seguite questo link per saperne di più sul processo e sulle condizioni di partecipazione!