Per una moda pulita, trasparente, equa e responsabile

Visione e Missione della Fashion Revolution

Ci impegniamo a garantire che la moda diventi un mezzo di cambiamento positivo e che possa svilupparsi in equilibrio con le persone, l'ambiente e l'economia.

Vogliamo iniziare una rivoluzione che cambierà radicalmente il modo in cui gli abiti vengono fabbricati, acquistati e utilizzati, in modo che tutti possano indossare abiti sicuri, puliti ed equi. La trasparenza lungo l'intera catena del valore tessile è il primo passo necessario per realizzare questo cambiamento e inizia con questa semplice domanda: #whomademyclothes?

Fashion Revolution offre a tutti l'opportunità di avere un impatto positivo sul settore della moda. Riuniamo tutti gli attori attorno a un tavolo per consentire un cambiamento fondamentale verso una moda sostenibile ed equa.

FashRev_quotes_202011.jpg

Fashion Revolution Svizzera

In Svizzera, ci concentriamo sui seguenti compiti:

Forniamo informazioni e sensibilizziamo sulle condizioni di produzione per la moda.

Mostriamo alternative per l'uso sostenibile degli abiti e presentiamo iniziative ed etichette equi ed ecologiche.

Ispiriamo e incoraggiamo a cambiare il comportamento del consumatore e il comportamento di acquisto e ad essere coinvolti.

Collaboriamo attivamente con attori svizzeri sostenibili nel settore della moda per dar loro voce.

La nostra storia

Fashion Revolution è stata fondata nel 2013 in risposta al tragico crollo del Rana Plaza in Bangladesh, quando morirono oltre 1.100 lavoratori e oltre 2.500 feriti[ig1] . Molti dei marchi che vi producevano non sapevano nemmeno di essere coinvolti nella tragedia, il che dimostra ulteriormente la mancanza di trasparenza nella catena di approvvigionamento. L'hashtag #whomademyclothes richiede trasparenza e si concentra sui produttori di abbigliamento. Tutti hanno un viso e una voce. #Whomademyclothes ha fatto conoscere Fashion Revolution in pochissimo tempo e pone ancora oggi grandi sfide per le aziende, proprio perché le persone continuano a voler sapere chi realizza i loro vestiti.

Fashion Revolution è un movimento internazionale con sede a Londra che è ora attivo in oltre 100 paesi. La filiale Svizzera è attiva dal 2016 e come associazione dal 2017.

Fashion Revolution è un movimento per tutto l'anno, il momento clou di ogni attività è la Fashion Revolution Week, che si svolge intorno all'anniversario di Rana Plaza alla fine di aprile.

Il nostro approccio

Fashion Revolution è orientato all'azione e alla soluzione. Mostriamo come tutti possono lavorare per un cambiamento positivo nel settore della moda. Siamo convinti che sia più importante fare qualcosa di piccolo che buttare via le mani e non fare nulla, visti i molti problemi nel settore della moda.

Cerchiamo sempre di essere coraggiosi, curiosi e aperti a tutti. Evitiamo forme di protesta negative come l'esposizione di singole aziende, nonché la promozione e il sostegno di determinati marchi. Piuttosto, ci preoccupiamo di cambiare il sistema della moda nel suo insieme.

Il nostro requisito: trasparenza

Al centro della nostra attenzione si trova la trasparenza. Perché solo quando le aziende sanno e rivelano dove e da chi vengono fabbricati i loro prodotti è possibile un cambiamento olistico e il rispetto dei diritti umani e degli standard ecologici. Le catene di approvvigionamento devono lavorare costantemente e con apprezzamento di tutti coloro che sono coinvolti verso obiettivi comuni e sostenibili. Pertanto incoraggiamo sia i consumatori che gli attivisti a porre questa semplice domanda: #whomademyclothes?

 
 
Al sito internazionale di Fashion Revolution

Al sito internazionale di Fashion Revolution

 

I nostri partner principali

Fashion Revolution Switzerland è il braccio locale del movimento Fashion Revolution internazionale. Pertanto, condividiamo gli stessi valori e perseguiamo gli stessi obiettivi a livello nazionale. Approfittiamo delle risorse che la nostra società madre ha in termini di conoscenza e materiali. Fashion Revolution è pronta a lavorare con tutti coloro che si impegnano per una moda equa e sostenibile.

In collaborazione con questi attori stiamo cambiando l'industria della moda

  • Aress 2030 Associazione Regionale di Sviluppo Sostenibile 2030: una piattaforma per tutti coloro che desiderano promuovere i 17 obiettivi dell’Agenda ONU2030 e i suoi 169 sotto-obiettivi. E questo in Ticino.

  • Get Changed: lavoriamo a stretto contatto con GET CHANGED – The Fair Fashion Network in Svizzera per organizzare "mercati della moda equi"! GET CHANGED è un elenco completo di marchi e negozi equi e sostenibili. I criteri vengono continuamente adattati allo stato attuale delle conoscenze. Le etichette che vogliono apparire agli eventi della rivoluzione della moda devono registrarsi con GET CHANGED.

  • IMPORTANTE: anche le marche di piccole dimensioni senza certificazione, ma che hanno validi argomenti per una produzione sostenibile ed equa e sono trasparenti, possono essere incluse nella directory. I campi di descrizione nel modulo https://www.getchanged.net/brandsanmeldung.asp sono adatti per questo.

  • Public Eye: In qualità di rappresentante svizzero della Clean Clothes Campaign (CCC) internazionale, Public Eye da anni fa campagne per migliori condizioni di lavoro e salari nel settore della moda. Con le loro ricerche e campagne, espongono i loro metodi di greenwashing e le incitano ad agire in modo responsabile. Fashion Revolution lavora molto con i gruppi regionali dell'organizzazione.

  • Mode Suisse: Fashion Revolution sta organizzando per la prima volta Fashion Open Studios insieme a Mode Suisse 2020. Questo ci consente di portare l'argomento della sostenibilità sulla scena del design.

  • Ecos + Swissfairtrade: insieme a Ecos e Swissfairtrade, Fashion Revolution Svizzera organizza ogni sei mesi l'Ethical Fashion Forum sul Kerenzerberg. Le imprese, produttori, ONG, rappresentanti statali e altri specialisti tessili svizzeri sostenibili si incontrano nel forum per discutere soluzioni per la scena della moda e progetti comuni.

Fashion Revolution Svizzera ringrazia gli sponsor dei seguenti sottoprogetti

Hai un'organizzazione, un label o un progetto e vuoi lavorare con Fashion Revolution? Contattaci: info@fashionrevolution.ch

Stampa 

Qui troverete alcuni rapporti stampa attuali e passati.

Ufficio

Consiglio di amministrazione

Contattaci per Email: info@fashionrevolution.ch

Coordinatrici del City Chapter

Siamo attivi in tutta la Svizzera e da casa.

In Ticino: ticino@fashionrevolution.ch

Per domande da parte dei media:

Per favore per richieste rivolgersi a Doris Abt

Avresti delle domande, consigli, critiche?

Indirizzo dell’associazione

Associazione Fashion Revolution, Bertastrasse 16, 8003 Zurigo