Abbi cura, ripara e upcycle

 
Bildschirmfoto+2020-01-10+um+12.53.15.jpg
 

L’ultima moda non si trova necessariamente nei negozi. Delle volte, spetta a te sviluppare la tua creatività! Puoi mantenere il tuo guardaroba attuale, prendendoti cura dei tuoi abiti e facendo lo sforzo di ripararli o trasformarli. Upcycle: è il termine inglese con cui si denomina questo principio.

Cosa puoi fare:

  • Tingere i tuoi abiti

Un nuovo colore rinfresca il tuo abito e puoi così adattarlo alla moda attuale. Fai attenzione, è più facile tingere i vestiti con un colore più scuro del loro che renderli più chiari o bianchi. Acquista delle tinture per tessuti naturali e biologici. Attenzione: il poliestere non si tinge.

  • Modificare, abbinare, accorciare

Sei cresciuto-a, i tuoi abiti non sono più alla moda o hai cambiato stile? Trasforma i tuoi pantaloni in pantaloncini d’estate o la tua camicia a maniche lunghe in camicetta… Più sei abile nel cucito, più potrai essere creativo-a. Ma non preoccuparti, troverai sempre degli atelier di cucito vicino a te che potranno aiutarti!

Vuoi fare di più?

Non dimenticarti di esibire i tuoi “vecchi-nuovi” abiti con fierezza e mettere in mostra le tue creazioni. Postale su Instagram, Pinterest, dove vuoi… Non dimenticarti di menzionare gli hashtag #fashionrevolution_ch #whomademyclothes et #lovedclotheslast ! Ispirerai altri a fare lo stesso!

 
knowyourcraft.gif
 

Qualche indirizzo per partecipare a dei corsi o realizzare il tuo progetto

Zurigo:

Berna:

Lucerna:

Winterthur:

Ginevra: