Esigi trasparenza - chiediti #whomademyclothes

Perché è importante chiedere #whomademyclothes

Questa semplice domanda – “chi ha fabbricato i miei vestiti?” – crea (spesso) dei problemi a molte aziende nel mondo della moda. Sei anni dopo la tragedia del Rana Plaza e nonostante le crescenti pressioni dalle consumatrici e i consumatori, le imprese non riescono ancora a rispondere a questa domanda in modo soddisfacente. Ciò è dovuto al fatto che non conoscono abbastanza bene le loro catene di approvvigionamento. Noi abbiamo il diritto di sapere chi ha fabbricato i nostri vestiti. I vestiti sono la nostra seconda pelle. Ci proteggono e ci riscaldano. Ci aiutano a comunicare come ci sentiamo e come vogliamo essere visti. È quindi assolutamente legittimo ed evidente desiderare che le lavoratrici e i lavoratori che fabbricano i nostri abiti possano condurre una vita dignitosa e che siano correttamente valorizzate o valorizzati per il loro lavoro.   

Più le persone si informano attivamente sulle condizioni di produzione dei loro vestiti, più si farà luce su ciò che rimane nell’ombra e più le marche della moda dovranno difendersi se non rispettano le norme. Questa pressione non farà che accentuarsi se esse realizzano che i loro fans si riuniscono ed esigono trasparenza con lo stesso slogan #whomademyclothes.

La tua marca preferita ti ascolta. Usa la tua voce!

Impegnarsi ed esigere trasparenza è davvero semplice

  1. Fai una foto o un selfie con il tuo capo preferito (con o senza etichetta)

  2. Non dimenticarti di taggare la tua marca preferita nel post. Ecco un esempio: Cara XX, vorrei ringraziare le lavoratrici e i lavoratori che hanno fabbricato il mio abito. Mi potete dire chi l’ha creato? #whomademyclothes

  3. Postala su Instagram/Twitter o Facebook con l’hashtag #whomademyclothes e #fashionrevolution_ch

https---blogs-images.forbes.com-oliviapinnock-files-2018-05-FRW17_citizen_grid.jpg

Vuoi fare di più?

  • Fai la stessa domanda quando sarai in negozio

  • Scrivi una mail alla tua marca preferita e domandale chi ha creato i tuoi vestiti

  • Discuti con i tuoi amici dell’importanza della trasparenza per una moda etica

  • Organizza una seduta fotografica “whomademyclothes” con i tuoi amici e postate le foto nello stesso momento