Vintage e seconda mano
L’industria della moda sotto accusa: gli abiti sono fabbricati in condizioni disumane e allo stesso tempo fiumi, laghi e campi vengono inquinati e avvelenati. Eppure non c’è mai stata una tale produzione di vestiti! Un buon Fashion Hack è quello di acquistare dei vestiti di seconda mano.
Ecco le ragioni più importanti per farlo:
Preservare l’ambiente utilizzando risorse già esistenti: acquistare di seconda mano preserva l’ambiente. Le risorse umane ed ecologiche non vengono sfruttate per creare nuovi vestiti. Così facendo, assicuri la longevità dei vestiti ed eviti ulteriori rifiuti.
Buona qualità a basso prezzo: normalmente, i vestiti di seconda mano sono meno cari rispetto a quelli nuovi. I buoni negozi di seconda mano separano i vestiti secondo qualità e stile.
Moda per individualisti e cacciatori di tesori: è risaputo, se non vuoi vestirti come tutti allora vai a frugare nei negozi di seconda mano, è un Fashion Hack formidabile! Con un po’ di fortuna troverai un capo così straordinario che non vorrai più separartene. Questa caccia al tesoro vale la pena e per di più i negozi di seconda mano si stanno moltiplicando: la scelta di boutiques e di negozi online si diversificano – dalla boutique specializzata al negozio dell’antiquariato, passando dal mercatino delle pulci fino ai negozi che calcolano il prezzo al chilo di vestiti.
Trasforma il tuo tesoro di seconda mano in una dichiarazione contro la società del consumo!
Non dimenticarti di esibire i tuoi nuovi abiti con fierezza e di mettere in mostra le tue nuove creazioni. Posta il tuo stile su Pinterest, Instagram o altrove… e non dimenticarti di utilizzare gli hashtag #fashionrevolution_ch #preloved e #lovedclotheslast ! In questo modo ispirerai gli altri a fare come te!