Edizione estiva: Cosa hanno a che fare lo stile e la sostenibilità?

© Photo by Anna Demianenko on Unsplash

L'estate è la stagione perfetta per provare nuove tendenze e mostrare il nostro stile personale. Tuttavia, è importante pensare anche all'ambiente. Lo stile e la sostenibilità possono andare di pari passo, ecco alcuni consigli per rendere i vostri look estivi più sostenibili.

Classici estivi senza tempo

La moda estiva non deve essere reinventata ogni anno. I classici come la maglietta bianca, i pantaloncini di jeans o gli abiti estivi fluidi non passano mai di moda. Vale quindi la pena investire in pezzi di alta qualità che possono essere indossati anno dopo anno. Questi classici senza tempo non sono solo eleganti, ma aiutano anche a rompere il ciclo costante della moda usa e getta.

Second hand e vintage

L'estate è anche il momento ideale per frugare nei mercatini delle pulci e nei negozi di seconda mano. Con un po' di fortuna e pazienza, ognuno può trovare pezzi unici che sottolineano lo stile personale rispettando allo stesso tempo l'ambiente. Acquistando articoli di seconda mano, potete contribuire a prolungare il ciclo di vita dei vestiti e a ridurre i rifiuti.

© Photo by Jon Tyson on Unsplash

Materiali traspiranti invece di materiali sintetici

Chi non vuole essere vestito leggero e comodo durante le calde giornate estive? Invece di ricorrere a materiali sintetici non biodegradabili, ha senso scegliere tessuti naturali e sostenibili. Il lino e la canapa, ad esempio, sono eccellenti alternative. Entrambi sono traspiranti, piacevoli sulla pelle e hanno un impatto ambientale molto minore.

Moda mare sostenibile

Un elemento importante del guardaroba estivo è la moda mare. Molti marchi offrono ormai opzioni sostenibili, realizzate con materiali riciclati come vecchie reti da pesca o bottiglie di plastica.

© Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

Upcycling e fai-da-te

Piccoli progetti di upcycling sul balcone o con gli amici in terrazza sono un'altra ottima maniera per dare nuova vita a vecchi vestiti. Una vecchia maglietta può essere trasformata in un grazioso crop top. Anche i jeans possono essere trasformati in shorts chic con pochi sforzi. Questi progetti creativi non sono solo sostenibili, ma offrono anche un'ottima occasione per essere creativi e mostrare il proprio stile individuale.

Credeteci; ogni piccolo passo conta – creiamo insieme un mondo della moda più sostenibile e godiamoci quest'estate con stile e consapevolezza ecologica.

Fashion Revolution CH