CAPSULE WARDROBE – un concetto minimalista
Cos’è il capsule wardrobe?
Il capsule wardrobe è un guardaroba pensato nel suo insieme, coerente e piuttosto minimalista. L’idea è di privilegiare la qualità alla quantità, i vestiti che ci stanno veramente bene e che si abbinano gli uni con gli altri. Limitare il numero di vestiti che si possiedono permette inoltre di non ritrovarsi ogni mattina nel panico perché non si ha mai niente da mettersi.
Perché il capsule wardrobe ?
Evitare stress inutile: un outfit semplice e chiaro è il modo migliore per evitare di stressarsi perché non si sa come vestirsi. Riflettendo anticipatamente ai possibili abbinamenti e riducendo le scelte possibili, puoi anche far sparire quella famosa sensazione “non ho niente da mettermi!!!” che lascia molto spesso il tuo partner o la tua partner piuttosto scettico-a. Non ti chiederai più cosa indosserai, hai delle scelte predefinite e risparmi quindi la tua energia per altre cose.
Guadagnare tempo: un guardaroba ben pensato ti permette di prepararti più rapidamente e di non dover pensare al tuo prossimo acquisto.
Risparmiare: il 40% circa dei vestiti che sono nel tuo armadio non vengono mai indossati. Il capsule wardrobe ti permette di non spendere soldi per degli abiti che non porti mai (o che hai messo soltanto una volta) o che non vanno bene con il resto del tuo guardaroba.
Preservare l’ambiente: troppi vestiti inutilizzati restano nei nostri armadi. Se allunghiamo la vita di una maglietta di un anno, diminuiamo le emissioni di CO2 del 24%. Per di più non contribuisci a un sistema che si basa sullo sfruttamento e la distruzione dell’ambiente.
Da dove cominciare?
Ecco dei Fashion Hack secondo Dressing Responsable: https://www.dressingresponsable.com/capsule-wardrobe
Se l’avventura del capsule wardrobe ti tenta, è una buona idea cominciare a selezionare i capi nel tuo guardaroba. Tira fuori i tuoi vestiti e accessori dall’armadio e fai il punto della situazione. Ci sono dei vestiti che non metti più? Se sì, perché li tieni? È forse il momento – eccetto per i capi con valore sentimentale – di separartene. Vendi i capi più belli e regala o ricicla gli altri. Se hai un po’ paura di lasciar andare buona parte dei tuoi vestiti e accessori, mettili in un posto diverso dalla tua camera o il tuo camerino e tienili lì per 6 mesi. Se dopo questi 6 mesi (o perfino 12 mesi, se ti può rassicurare) non ti sono mancati, allora potrai separartene definitivamente. Soprattutto, non gettarli mai nel cestino, tutti gli abiti e gli accessori si riciclano!
Terminata la selezione, è il momento di costituire il tuo guardaroba capsula. Qualche conoscenza di base, come i colori che ti vanno bene o la tua morfologia, ti permetteranno di fare una scelta più mirata fin dall’inizio. Ci sono più opzioni possibili. Puoi cominciare facendo una lista dei capi che pensi siano essenziali per la prossima stagione e partire alla loro ricerca, innanzitutto tra i vestiti che hai selezionato e poi in negozio per quelli che non possiedi. Questa opzione, sebbene sia attrattiva, può essere anche frustrante. Se non hai a disposizione un budget sufficiente, rischi di passare svariati mesi senza certi capi fondamentali nel tuo nuovo guardaroba.
È meglio cominciare analizzando il tuo guardaroba attuale. Trova i tuoi capi preferiti e quelli che non metti più. Separa i vestiti per la parte superiore del corpo, quelli per la parte inferiore, gli abiti lunghi, le giacche e i mantelli, le scarpe. Stanno bene insieme? Ognuno di essi può essere abbinato ad altri vestiti in 2 o 3 stili differenti? Per completare il tuo capsule wardrobe stila una lista con 2 a 5 vestiti che ti permetterebbero di rendere l’insieme dei tuoi capi prescelti coerenti. Per esempio: hai molti abiti lunghi che ami, ma puoi portarli solo in estate, perché altrimenti avresti troppo freddo. Investi in 2 o 3 bei maglioni o gilets che ti permettano di portare i tuoi abiti in primavera e in autunno senza avere freddo e che tu possa indossare anche in inverno con i tuoi jeans.
Per altre informazioni riguardo il capsule wardrobe: